Geografia

Geografia

Alcune cifre per farsi un'idea più precisa della grandezza dell'isola e organizzare un bel viaggio.

La Sardegna si trova al centro del Mar Mediterraneo tra le coste africane e la Corsica. Dista 189 km dalla costa italiana, 11 km dalla Corsica e 190 km dalle coste del Nord Africa.

Con i suoi 24.090 km2 è sia la seconda isola d'Italia per superficie e la seconda isola del Mediterraneo.  Da nord a sud in linea d'aria misura 268 km, mentre da est a ovest 140 km. Sull'isola vivono ufficialmente 1.648.000 abitanti (dati 2018). La Sardegna è una regione autonoma la cui lingua ufficiale è l'italiano, ma molti sardi parlano anche la lingua sarda riconosciuta da una legge regionale. 

È circondata dal Mar Tirreno ad est, dal Mar di Sardegna ad ovest, dal Canale di Sardegna a sud e dalle Bocche di Bonifacio a nord. Quest’ultima zona separa la Sardegna dalla Corsica ed è considerata una delle più belle del Mediterraneo grazie alla bellezza dell'arcipelago di La Maddalena in Sardegna e di Lavezzi in territorio corso.

La Sardegna in alcune aree sembra un altopiano montuoso che degrada più o meno dolcemente verso il mare. Il punto più alto è Punta La Marmora con i suoi 1834 metri di altezza e si trova nel massiccio del Gennargentu. L’isola è caratterizzata da diversi paesaggi e granito, calcare e basalto sono le rocce dominanti; ci sono anche piccoli corsi d'acqua e vaste aree verdi coperte dalla macchia mediterranea. La pianura più estesa, chiamata Campidano, si trova tra Cagliari e Oristano. Il capoluogo è Cagliari, oggi città metropolitana, e nei suoi dintorni vive un sesto della popolazione isolana.

I fiumi più importanti sono Tirso (km 150), Flumendosa (127 km) e Temo. Quest’ultimo è l'unico navigabile nei pressi di Bosa. C'è un solo lago naturale chiamato Baratz, vicino ad Alghero, ma ci sono quasi 40 laghi artificiali attrezzati per custodire preziose riserve d’acqua e produrre elettricità. Inoltre magnifiche zone umide vicino alle spiagge intorno a Cagliari e Oristano sono frequentate da una grande varietà di fauna avicola; tra le specie più famose troviamo i fenicotteri.

Il perimetro della regione Sardegna con le isole minori misura 1897 km e corrisponde ad un quarto di quello delle coste italiane. La costa occidentale, salvo qualche eccezione, è piuttosto accidentata o con alte scogliere, mentre altre zone sono più spesso punteggiate da lunghe spiagge o calette con sabbia bianca e acqua trasparente. Contattatemi per itinerari guidati personalizzati, grazie!