Prodotti artigianali

Prodotti artigianali

Tra i souvenir più simbolici e tipici per amici e parenti vi suggerisco il liquore al mirto, rosso o bianco.

Lo potete trovare nei negozi di generi alimentari, presso negozi selezionati di prodotti locali e nei negozi di souvenir. Viene presentato anche in bottiglie dalle forme artistiche oppure ricoperte di sughero decorato con disegni colorati e immagini della tradizione sarda.

Anche i tappeti e i cuscini realizzati con il telaio sono molto belli come pensiero da offrire. A volte le loro decorazioni rappresentano uccellini, pavoni e fiori, altre volte disegni geometrici.
Tra i prodotti della tradizione vi consiglio inoltre degli splendidi manufatti in ceramica, vere opere d’arte. Alcuni sono decisamente più adatti ad un gusto moderno, semplice e talvolta essenziale, altri invece interpretano in chiave moderna oggetti antichi ritrovati nei siti archeologici. Potremmo anche organizzare una visita ad un laboratorio per assistere alla produzione.

La Sardegna è il terzo produttore mondiale di sughero e molti oggetti realizzati con questo nobile prodotto sono in vendita nei migliori negozi di souvenir rigorosamente “made in Sardinia” o direttamente dagli artigiani: cartoline, quaderni, matite, tazze, sottopentole, ma anche vestiti, borse, gioielli, vasi e vassoi.

L’arte orafa da secoli continua a produrre vere e proprie meraviglie e i monili in filigrana d’oro o d’argento fanno ancora parte della tradizione isolana: la Fede sarda talvolta viene utilizzata anche solo come anello ornamentale e non esclusivamente per sigillare un matrimonio. Potrebbe essere quindi un souvenir ideale da offrire alle signore. Ce ne sono di vari prezzi e modelli, sia in oro che in argento.

Se dico “ Rosso Sardegna” oltre al vino bisogna pensare al corallo ancora pescato lungo le coste dell’isola in conformità con le leggi regionali e lavorato da abili artigiani selezionati. La città più importante la lavorazione del corallo è Alghero e quando si parla di artigianato autentico devo menzionare il corallo rosso sardo per eccellenza – corallium rubrum. Diffidate dalle imitazioni!

Per gli uomini, un souvenir gradito di ottimo valore è il coltello a serramanico o a lama fissa realizzato a mano e gli artigiani più rinomati sono di Pattada e di Arbus. Mi raccomando se offrite un coltello non dimenticate di farvelo pagare con un’offerta simbolica di buon auspicio.